Doppio-scatto qui per cambiare immagine
Storia A.S. "Sacro Cuore"

 
 

 

 

 

 

La Storia

 

Il Karting Club “Sacro Cuore” emette l’Atto Costitutivo di Associazione Sportiva il primo gennaio del 2003 a Catania.(Vedi allegato 1* ).

L’ Associazione è socia della Federazione italiana Karting (FIK), una organizzazione sportiva a carattere nazionale apolitica , aconfessionale e senza alcuna finalità di lucro. La FIK  tutela gli interessi generali del karting Italiano del quale promuove e favorisce lo sviluppo in armonia con gli ordinamenti sportivi nazionale ed internazionale che fanno capo alla Commissione Sportiva Automobilistica italiana dell’Automobilistica italiana dell’Automobile Club d’Italia (ACI/CSAI) e FIA.

II karting Club “Sacro Cuore” è ’ un’associazione senza scopo di lucro sorta dalla passione di un gruppo di amici che  portano i loro figli al kartodromo. Fino a che, insieme ad uno dei soci Attilio Salafia- in veste di Direttore dell’Istituto Educativo Assistenziale “Sacro Cuore”- i membri dell’ Associazione hanno deciso di portare gli alunni della scuola  in pista settimanalmente. Queste lezioni sui  gokart,  oltre ad essere un momento di formazione per i ragazzi, sono state per loro  l’opportunità  di praticare uno sport i cui costi non potevano essere affrontati dai genitori.

Tra gli alunni, ai più portati per questa disciplina è stata data la possibilità di partecipare a delle gare regionali dove i bambini al di là delle barriere cittadine sono riusciti a socializzare con bambini delle atre città siciliane. In queste gare infatti molti sono i momenti di aggregazione all’ insegna della sportività.

Il 2 Febbraio 2005 Il Consiglio direttivo dell’Associazione “karting Club Sacro Cuore “

ha deliberato di nominare  nuovo Presidente  Paolo Piazza, quale  riconoscimento degli impegni presi nella sua precedente mansione di Direttore Tecnico.

L’Associazione con il suo nuovo Consiglio Direttivo ( Vedi allegato 2* ) ha deciso di mantenere il medesimo nome con il rispettivo logo, questo per non dimenticare mai da dove è nata la passione che accende la loro voglia di crescere nel mondo del Karting.

Da qui il distacco dall’istituto Sacro Cuore e l’avvio di nuovi investimenti per portare la professionalità dei loro piloti in pista.

 

I nostri Gokart

 

Fondamentale l’incontro fra la Birel e l’ Associazione “Sacro Cuore”. Birel SpA è la capo-gruppo di una serie di strutture operanti con specifici ruoli nel mercato del karting mondiale. Da oltre 40 anni l’immagine Birel è legata ai successi più prestigiosi, prestando la massima attenzione alle aspettative dei loro piloti. Tra quest’ ultimi ricordiamo Mika Hakkinen (F1 World Champion) e Juan Pablo Montoya (F1 Driver).

Nel 2004 la Birel  invita il Karting Club “Sacro Cuore” ad avviare una  collaborazione  che fa dell’Associazione concessionario per tutta la Sicilia Orientale.

Così Il karting club abbraccia il nuovo modo di vivere il Karting che la Birel ha portato avanti col  progetto Easykart. Questa nuovi modelli sono più semplici, più economici e divertenti rispecchiandosi così  perfettamente nello spirito dell’Associazione.

Le categorie che l’ Associazione “Sacro Cuore” utilizza sono  quattro :

il 50 cc. di formazione, il 60 cc. easykart, il 100 cc. easykart, il 125 cc. easykart. I gokart sono monomarca, questo permette di dare ai piloti il medesimo mezzo, le stesse potenzialità,e quindi  a fare la differenza sarà  la bravura alla guida.

 

Gli eventi

 

L’Associazione “Sacro Cuore” per far conoscere il mondo del Karting ha svolto due interessanti iniziative, quali attività promozionali:

- Il 13 Marzo 2005 presso il Kartodromo di Gela “Terranova” l ’ A. S. “ Sacro Cuore” invita gratuitamente alla prova dei nuovi easykart.

I partecipanti sono stati più di cento (vedi allegato 3*) ,a  tutti è stata data gratuitamente la possibilità di provare il kart in pista. La cittadina ha accolto con entusiasmo la manifestazione. Durante la manifestazione Massimiliano Ansaldo e Sebastiano Ansaldo,

leaders del campionato  regionale di Melilli 2005, hanno dato dimostrazione delle potenzialità dei gokart in pista.

- Il 19 Giugno  2005   presso il kartodromo di Grammichele si è tenuta una manifestazione alla quale hanno partecipato circa 40 persone. Ai partecipanti, pagando un’esigua quota partecipativa, è stata data la possibilità di provare l’ emozione alla guida dei i Kart dell’Associazione “Sacro Cuore”.

Questa giornata in pista ha riscosso il favore del pubblico, e per questo si ringrazia anche la pista Karting “Lorisanna” a Grammichele.

 

Le Gare

 

L’Associazione  karting Club “Sacro Cuore” ha partecipato:

- Al Campionato Regionale Siciliano a Melilli il 26 Giugno 2005, dove con i suoi piloti ha raggiunto ottimi risultati: 1° sulle prove di qualifica, 1° su gara, miglior giro in pista, 1° assoluto nella categoria TAG  (touch and go),  vinta  da Massimiliano Ansaldi, Campione Regionale  nella 125 cc. Easykart..

- Al Campionato internazionale easykart i il 21-22-23 Ottobre 2005  il karting club “Sacro Cuore” ha partecipato con Massimiliano Ansaldo, il Campione regionale della EasyKart 125

cc. e Giordana Pirrone  che a soli  undici anni è la “portacolori” dell’Associazione. Entrambi i piloti hanno raggiunto buoni risultati.

- L’Associazione  ha inoltre partecipato a vari trofei club, tra cui il “Trofeo Leotta”. L’Associazione ha partecipato anche ad altre gare, dove ha ottenuto buoni risultati.

Per l’anno 2006 è prevista la partecipazione del Karting club “Sacro Cuore” a 20 gare.

(vedi allegato 4*).

 

Motor Show Sicilia   2008

 

III° memorial Salvo Failla

 

L'associazione Sportiva Karting Club "Sacro Cuore" a partecipato alla manifestazione organizzata dalla Associazione Salvo Failla Motorsport.

Un discreto numero di partecipanti alla manifestazione ,anche se la pioggia della domenica non  sia stata molto clemente... Venerdi e Sabato sotto il sole cocente di Floridia (SR) una domenica sotto la pioggia.

I nostri piloti senza paura del sole e dell' acqua, si son fatti valere dando del filo da torcere

a tutti i nostri avversari, strategie sulle gomme e assetto anno fatto la differenza.

 

I risultati parlano chiaro: 

 

1° Piazza Federico 60cc Mini

 

1° Mauceri Michelangelo 60cc WTP

 

1° Licciardello Simone  100cc ICA

 

1° Salmeri Marco 125cc

 

1° Salmeri Marco  (Assoluto)

 

 

Campagna Pubblicitaria

 

L’Associazione Karting Club “Sacro Cuore” ha commissionato uno spot pubblicitario andato in onda su Antenna Sicilia.

Il karting Club e’ stato sponsor della “41  edizione della Catania Etna”.

Sono state distribuite anche delle brochure, che illustrano i nuovi modelli easykart.

 

I Nuovi Progetti

 

Alla fine di quest ’anno di promozione e “collaudo in pista” dell’Associazione , Il Karting Club “Sacro Cuore”  è pronto ad intraprendere un nuovo progetto al fine di fare conoscere il mondo del Karting a Catania e provincia.

Punti chiave del nuovo Piano 2006 sono “Il circuito Cittadino” ( vedi allegato 5 *) e il progetto “Karting e Guida Sicura” (vedi allegato 6*).